Evita il malus!
Come sancito dalle norme che regolano la garanzia RC Auto, in caso di sinistro a responsabilità totale, la compagnia applica un aumento di 2 classi di merito sull’attestato di rischio, con conseguente aumento del premio nel successivo anno assicurativo.
E’ possibile impedire l’aumento del premio a seguito di un sinistro acquistando la clausola RCA “Bonus protetto” offerta da tutte le prestigiose compagnie della quale Pavoni & Partners è mandataria oppure rimborsando il costo effettivo del sinistro o liquidazione emessa a favore della controparte.
Consap
Consap S.p.a. (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) è la società che si interpone tra le due compagnie assicurative coinvolte in un sinistro in regime di risarcimento diretto.
Attraverso la stanza di compensazione (Consap) è possibile attivare una richiesta informativa e/o liquidativa per conoscere l’importo pagato al danneggiato e valutare, in seperata sede, la convenienza di pagare Consap per evitare il malus; in caso contrario, verrà applicato l’iter precedentemente descritto.
Requisiti di richiesta
Al fine di delegare la propria agenzia assicurativa alla richiesta informativa del rimborso occorre che siano soddisfatti tutti i seguenti requisiti:
- Il sinistro sia stato gestito in regime di Risarcimento Diretto
- La pratica risulti chiusa con pagamento; è necessario pertanto attendere la scadenza dei termini di legge previsti per il risarcimento
- Il veicolo responsabile sia assicurato per l’RCA con la tariffa bonus/malus o bonus/malus con franchigia
Attiva la richiesta
Consap richiede al contraente o agenzia delegata, le seguenti informazioni:
- Data del sinistro
- Targhe dei veicoli coinvolti
- Denominazione delle compagnie assicuratrici
In assenza di dati, puoi contattare l’ufficio sinistri e disporre delega nei confronti di Pavoni & Partners